[Tech] gpg dietro un firewall

Maurizio Totti maurizio.totti@gmail.com
Mar 28 Ago 2007 15:05:07 CEST

Ciao a tutti,
mi stavo guardando gnupg (versione 1.4.6 su Debian etch) e nel fare un
paio di prove ho tentato di cercare una chiave su di un key server.
Il problema è che da lavoro per accedere ad Internet occorre passare
per un firewall abbastanza complesso, dal mio punto di vista l'accesso
avviene tramite un isa server che funge da proxy http(s) con
autenticazione ntlm etc etc... basata su dominio ADS e così via

Per i miei "normali bisogni" utilizzo ntlmaps (su d iuna terza
macchina) che svolge egregiamente il suo compito. Adesso ho tentato di
utilizzare lo stesso meccanismo per gpg.
faccio l'export di http:proxy=http://.... etc etc
poi
gpg --keyserver keyserver.linux.it --keyserver-options
honor-http-proxy --search-keys <uid_di_qualcuno>

La risposta è invariabilmente PIKKE!!!!
gpg: searching for "<quello_che_avevo_messo>" from hkp server keyserver.linux.it
gpgkeys: HTTP search error 7: couldn't connect: eof
gpg: key "<sempre_quello_che_avevo_messo>" not found on keyserver
gpg: keyserver internal error
gpg: keyserver search failed: keyserver error

Ho sniffato un po' e vedo che del traffico verso il provi ntlmaps
passa, ma ovviamente non si tratta di http....
Qualcuno mi può dare qualche ragguaglio/dritta?
Ciao e grazie.

--
Maurizio Totti