[Tech] lettura e scrittura su usb come utente

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 13 Dic 2007 22:45:03 CET

On Thu, 13 Dec 2007, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti.
> Vorrei sapere come poter attribuire la possibilità di leggere e
> scrivere su un dispositivo usb ad un utente normale.
> Se lavoro come root non ho problemi, mentre se lavoro come user il
> dispositivo una volta inserito nella porta usb non viene riconosciuto.
> Uso una slackware 11 con kernel 2.6.20.4

Ciao, sulla mia slack 10.1 con kernel 2.6.18.3
devi modificare il file  /etc/udev/permissions.d/udev.permissions
A esempio:

tts/USB[0-9]*:root:uucp:0660

Setta le seriali USB con root.uucp come owner e permessi 660
Quindi o ti aggiungi il gruppo uucp o cambi 0660 in 0666

Nota che nella 11 i gruppi possono essere diversi: controlla!

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory