[Tech] ADSL, MTU e le schede di rete

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Dom 11 Feb 2007 13:14:37 CET

Il mercoledì 07 febbraio 2007, leandro noferini ha scritto:
> [...]
> avere  due schede di  rete mi  sta diventando  pesante e  vorrei passare
> all'uso di di un gateway che ha a disposizione una sola scheda di rete.
>
> - se usassi un router invece che un modem, lasciando al router stesso il
>   compito  di  collegarsi ma  lasciando  poi  il  lavoro di  gateway  al
>   computer?
>
> - oppure,  se invece  di usare  due schede  di rete  ne usassi  una sola
>   impostandoci  sopra due alias  (eth0-0 e  eth0-1) potrei  risolvere il
>   problema cambiando l'mtu su una sola delle due interfacce?
Boh....?
Mah...?
Peché?

Io sul mio Macmini ho una sola scheda di rete e mi connetto in PPPoE.

mattia@macmini:~$ ifconfig eth0 | grep MTU
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
mattia@macmini:~$ ifconfig ppp0 | grep MTU
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1

Sbaglio qualcosa?

> Ciao
> leandro

Ciao