[Tech] raid software "al volo"

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Mer 21 Feb 2007 20:40:30 CET

Ciao, vi illustro la questione:

ho un server "in produzione" con un hd pata, vorrei aggiungere un
secondo hd ed attivare un raid1 software con mdadm.

Leggendo quà e là ho visto che le partizioni dei dischi raid devono
essere "fd" per poi essere inserite nell'array raid e formattate.

Quindi, dato che il primo hd, quello attualmente operativo, non lo è,
non saprei come fare.

Se inserisco il 2° disco, copio la tabella delle partizioni e creo il
raid con qualcosa tipo:

# mdadm --create /dev/md1 --level=1 --raid-devices=2 /dev/hda1 /dev/hdb1
ecc.

mi sa che non funziona, o almeno non ho trovato guide che mi dessero una
speranza.

L'alternativa che mi era venuta in mente :

* creare le partizioni nel 2° hd come "fd" e attivare il raid con solo
il 2° disco
* con partimage spostarci il contenuto delle partizioni del primo disco
* riavviare impostando il 2° disco come 1° dell'array raid
* formattare le partizioni del disco originale come "fd"
* infine sincronizzarlo al raid

è un bel macello, ma credo che non esistano soluzioni più svelte.