[Tech] alle prime armi: dual monitor e bluetooth

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Mar 9 Gen 2007 08:53:14 CET

On Wed, 03 Jan 2007 18:43:35 +0100
Enrico Guastaldi <guastaldi@unisi.it> wrote:

> Ciao a tutti,

Ciao Enrico, ben arrivato.

> 1) collegare un monitor esterno a più alta risoluzione (1280x1024) al
> mio portatile (1024x768),
> ed utilizzare dual head oppure il monitor esterno come monitor
> principale ad alta risoluzione. Ho visto in giro nel web che xinerama
> funzionerebbe ma se hai su con Xfree, ma non ne so molto. Debian etch
> (gnome) invece ha xorg e mi pare di aver capito che non supporti più
> XFree.

Per questo basta che tu verifichi quale scheda video sia presente sul
tuo sistema.  Quindi installare il driver giusto dal sito del
produttore.  In genere il pacchetto precompilato del driver ha tutte le
indicazioni da seguire per cambiare la risoluzione e per installare i
dual screen.

> [...]
> servirebbe, e quest'ultima non riesco a trovarla da nessuna parte. In
> particolare, ottengo questo come risposta da Synaptic:
>
> gnome-bluetooth:
>   Dipende: libbluetooth1 (>=2.19) ma 2.15-2 verrà installato
> Dipende: libbtctl2 ma non sta per essere installato
>   Dipende: libtasn1-2 (>=0.2.13) ma 0.2.10-3sarge1 verrà installato
>   Dipende: python (<2.4) ma 2.4.4-2 verrà installato
> Dipende: python2.3-libbtctl ma non sta per essere installato
> Dipende: python2.3-glade2 ma non sta per essere installato
> Dipende: python2.3-gtk2 ma non sta per essere installato

Per questo non so aiutarti, perchè non conosco debian né il suo sistema
di pacchettizzazione.
Se te la senti, però, potresti provare a scaricare i sorgenti e
compilarli per stallare la gestione del blue tooth.