[Tech] Debian on SPARC

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 9 Gen 2007 09:16:11 CET

Maurizio Totti ha scritto:

> Ciao,
> sono riuscito ad installare una Ubuntu Drapper su di un SUN Netra X1
> (un Debian no... purtroppo). Ho installato i miei bravi programmetti e
> mi sono messo a fare prove.
> ..... Ma è lentissimo!!!! Devo aver combinato qualcosa sicuramente.
>
> La CPU è una UltraSparc IIe a 500 MHz. Cercando su internet dovrebbe
> avere intorno a 1000 BogoMIPS, ma ca cat /proc/cpuinfo leggo un
> sibillino
> Cpu0Bogo        : 11.12
> mah...
> [...]

1000 bogomips mi sembrano un po` tanti, ma 11.12 e` sicuramente fuori
dal normale. Questo e` il /proc/cpuinfo di una ultrasparc in funzione
dove lavoro:
oberon:~# cat /proc/cpuinfo
cpu             : TI UltraSparc II  (BlackBird)
fpu             : UltraSparc II integrated FPU
prom            : OBP 3.31.0 2001/07/25 20:31
type            : sun4u
ncpus probed    : 2
ncpus active    : 2
D$ parity tl1   : 0
I$ parity tl1   : 0
Cpu0Bogo        : 592.60
Cpu0ClkTck      : 0000000011a4f270
Cpu2Bogo        : 592.08
Cpu2ClkTck      : 0000000011a4f270
MMU Type        : Spitfire
State:
CPU0:           online
CPU2:           online

ed i processori (2) hanno un clock di 300 Mhz.
Per curiosità, che valore hai accanto a Cpu0ClkTck (è la frequenza di
clock in esadecimale, in Hz) ?

Ciao,
Leonardo