[Tech] Help me!

mauro maupec@iol.it
Ven 6 Lug 2007 00:29:58 CEST

Pc nuovo, di un amico, che vuole Windows XP e Ubuntu.

Uso Parted Magic da cd per partizionare il disco da 80 giga con gparted:

10 giga fat32 per xp
44 giga estesa fat32 per condivisione files
20 giga ext3 per / Ubuntu
1 giga per swap

Per prima cosa installo Xp, da CD, ma, sorpresa, al riavvio, non
riparte, dice che non c'e' nessun disco di boot.

Allora installo intanto Ubuntu, confidando nei magici poteri del potente
grub, il quale correttamente mi mette, si, nella lista anche la voce
Windows, ma, selezionandola, ricevo lo stesso messaggio, che non c'e'
disco di boot. Eppure gli ho lasciato anche il cd di XP, per fargli
terminare l'installazione.

Come e' possibile che xp non etichetti la sua partizione come di
bootstrap? E come e' possibile che il grub non la faccia partire, dopo
che l'ha correttamente identificata?

Che faccio per risolvere il problema?

p.s. un'altra curiosita': come si fa a rendere attiva una partizione da
gparted?

grazissime!

mauro