[Tech] Help me!

mauro maupec@iol.it
Mar 10 Lug 2007 15:07:21 CEST

Il giorno mar, 10/07/2007 alle 14.12 +0200, Tommaso Visconti ha scritto:

> ma sei sicuro? io ce l'ho in fat32...

...sicuro :-)

Ho xp su fat32 sul portatile hp da cui ti scrivo, dopo che ho formattato
tutto l'originale e reinstallato per conto mio con le partizioni
disposte per ubuntu, pero' si tratta di un xp home, come pure lo avevo
installato nel pc dell'ambulatorio, sulla prima partizione fat32, sempre
xp home.

Quello del pc in questione era un xp pro, ed ho dovuto constatare, a
meno di smentite, che la sua installazione su hd vergine a partenza da
cd, a quanto pare, esige una formattazione in ntfs, almeno per come devo
dedurre dalla sortita delle due scelte fatte una dopo l'altra. In
pratica, al momento della formattazione, durante l'installazione, se hai
predisposto una fat32, lui ti offre di default l'opzione di lasciare il
formato esistente, ma poi, al primo riavvio, fa finestra nera con
scritta all'incirca di "disco di avvio inesistente".

Ho rifatto la procedura di installazione con hd vergine, non
partizionato, e al momento di formattare il disco ho scelto l'opzione
ntfs, e tutto e' andato liscio. Poi ho ridimensionato con gparted hda1
ed ho creato hda2 fat32, logico, per i dati di scambio, hda3 per ubuntu,
hda4 per swap in hd4, e anche linux e' partito bene.

A quel punto mi sono accorto che, per colpa di una penna usb lasciata
inserita durante l'installazione di xp, invece che chiamare C: il disco
fisso, windows me lo aveva nominato E: (non mi chiedere perche',
chiediamolo a microsoft...), quindi ho provato a verificare
riformattando hda1 in fat32 e lasciandolo cosi' in fase di
reinstallazione: intoppo di nuovo. Per riprova finale allora ho ancora
una volta installato xp, ma facendogli formattare hda1 in ntfs, e ora il
pc funziona alla meraviglia (grazie ovviamente alla presenza di
Ubuntu :-))) e al grub ripristinato semplicemente con "root (hd0,2)"
seguito da "setup (hd0)".

Conclusione, verificate anche voi, ma sembra che xp pro non intenda
andarsi a sedere su fat32.

Sentiamo altre esperienze.

mauro