[Tech] [Flug] Fermiamo Windows Vista!

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 7 Mar 2007 09:07:07 CET

On 3/6/07, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> wrote:
> più o meno confermo anch'io: cp e il resto non sono "originali" di win.
> tra il resto  presumo abbia installato anche il perl, il tcl e tutto il
> resto ...

si, effettivamente sono stato troppo ottimista, cp e mv vengono da
cygwin, ma la possibilità di editare la riga di comando (oltre a
quello che già faceva dokey), la history, le scrollbar sul terminale e
la possibilità di copiare il testo mi sembrano nuove.

Questi comandi

http://www.ss64.com/nt/

(molto unix-like) disponibili sulla versione server, mi sembra
indichino un uso massiccio del terminale, no?

> ma a te [FB], che cosa ti da XP che linux non ti da ?

a me nulla, anzi, ma dato che faccio un corso con esercizi al computer
e che tutti (o quasi) gli studenti usano windows, mi sembra giusto che
quando faccio vedere come si sviluppa un programma usi lo stesso
ambiente che hanno loro, mica posso fargli installare linux solo per
il mo corso (che poi sarebbe meglio per loro, lasciamo perdere). La
prima volta che ho fatto vedere loro la finestra del terminale o che
ho proposto cygwin sono sbiancati, anche quelli bravi che magari
avevano provato linux versione desktop. Poi a forza di programmare
ovviamente uno comincia a capire perché c'è il terminale e la riga di
comando.

Comunque a questo proposito, devo dire che la Mandiva 2007 è parecchio
simile a xp (ho provato anche l'ubuntu, ma sui portatili non la
consiglio (per utenti inesperti, chiaro), su quattro portatili, solo
una scheda di rete wireless è stata riconosciuta al volo, contro a tre
su quattro per la Mandriva, lo stesso per le schede video (supporto
3D) a causa dei driver proprietari, ovviamente. Una volta impostato il
look-and-feel alla windows (KDE), è passata mezz'ora prima che
qualcuno cominciasse a domandare se era una versione di vista o altro.

Ovviamente sono ritornato al mio caro icewm, anche se devo dire che il
nuovo kde, con il mio nuovo processore è diventato quasi usabile.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse