[Tech] [Flug] Fermiamo Windows Vista!

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Mer 7 Mar 2007 12:59:57 CET

On Wed, 2007-03-07 at 09:19 +0100, Tommaso Visconti wrote:

> secondo me invece è esattamente il contrario: non puoi "obbligarli" ad
> acquistare software (che poi vuol dire piratare) quando esistono delle
> alternative accessibili a tutti!

Microsoft ha anche la sorpresina per gli universitari con accordi con
alcune universita' come la statale di milano.
Da nuovo neo studente posso dire di essermi ritrovato in un ambiente
full microsoft e iscritto (volontariamente) al programma MSDNAA che
permette di scaricare gratuitamente e completi di licenza, moltissimi
software microsoft. Addirittura se non uso explorer alcuni servizi
online non funzionanano nemmeno.
E' ovvio che qui e' proprio l'universita' che ti costringe a usare
microsoft, e l'accordo MSD Accademic Alliance, e' la ciliegina sulla
torta che permette di regolarizzare le licenze degli studenti a fronte
del pagamente del servizio da parte dell'universita'.
Se mi sono espresso male, l'Universita' sottoscrive msdnaa e io studente
appartenente a qulla Universita' ho la possibilita' di sottoscrivere
l'accordo e scaricarmi software e licenze direttamete da MS. Cosi' ho il
mio sw con la licenzina e senza spendere un euro.
Intanto mi abituo ad usare i suoi software windows, office, visio,
visual studio, .net and so on...
Ovviamente finche' non mi laureo e l'accordo non varra' piu'. A quel
punto che cerchero'? Ubuntu? Mandriva? Slackware :)? Ormai conosco gia'
tutto il sistema, perche' impararne un altro? Dovrei cercare i programmi
equivalenti Open office, Dia, gcc, mono boh.

Insomma volevo solo dire che non e' facile non far usare windows quando
ti insegnano a usarlo da piccoli... richiede uno sforzo che pochi credo
siano disposti a fare, vuoi per tempo, vuoi per voglia.

lorenzo
Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B 8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C