[Tech] Permessi su fedora core 4

Lorenzo trash@vacmf.org
Gio 8 Mar 2007 21:13:45 CET

scm@scmlink.it wrote:
> In /etc/profile e in .bash_profile nella home non ho niente. La umask è
> impostata in /etc/bashrc ma non so se è il file principale di
> configurazione. Ho provato a modificare 022 e 033 con 027 e a riavviare ma
> non è cambiato niente. In /etc/profile non ho la più pallida idea di dove e
> come aggiungere la umask.
>                          ricc

umask è un comando, ora sulla Fedora non ricordo se è nel profile o
altro, comunque viene caricato al login dell'utente, non serve che tu
riavvii.
Io mi sono riferito alla Debian, per fare una prova puoi tranquillamente
vedere che umask hai lanciando il comando senza parametri, creare un
file, modificare l'umask a un valore diverso e accettabile (man umask) e
creare un altro file. Vedrai la differenza di permessi.
lorenzo