R: umask (was [Tech] Permessi su fedora core 4)

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Lun 12 Mar 2007 15:33:21 CET

Pietro Poggi wrote:

> Penso di aver capito (guardando un po' man 2 umask, man 2 open) che e'
> la chiamata di sistema per creare il file o la directory che di default
> non da' il permesso di esecuzione ai files (anche se non ho capito
> dove e' documentato o fissato questo default), ed umask non ci puo'
> fare nulla in quanto viene fatto un AND di tali permessi con NOT umask;
> percio' in effetti umask puo' solo
> vietare qualcosa, non puo' aggiungere qualcosa ad un permesso
> di default vietato.

Per i file se li crei con open il default non esiste, quando lo crei
devi passare il parametro mode a open (la syscall); non metterlo ha
degli effetti simpatici, che ti invito a sperimentare.

Il punto e` che la maggior parte dei programmi per aprire un file usano
invece fopen, che e` una funzione di libreria, e che quando crea i file
(per accesso R/W) li crea con permessi 666.

Ciao
Simone