[Tech] Un aiuto per samba

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Mar 20 Mar 2007 12:00:38 CET

maupec@iol.it ha scritto:
> Personaggi e interpreti: il mio pc con ubuntu nel mio ambulatorio, e il
> pc della segretaria, in rete locale, con windows xp, che funge da
> server.
>
> Scenario: avendo creata una connessione da Risorse-Connessione al
> Server, con nautilus riesco ora a vedere il server, le sue cartelle, a
> copiare files dal mio a quello, a cancellare files sul server.
>
> Inoltre, se scrivo nel browser l'indirizzo smb://server, immediatamente
> vedo le cartelle dello stesso server, e posso navigare in quello.
>
> Morale della favola: i due pc dialogano tra di loro senza problemi, a
> [...]

Se usi scp tenti di collegarti al server SSH della macchina remota
(Windows) e se lì non c'è dà errore.
Se vuoi collegarti al server (Windows) sftuttando il protocollo SMB
(ora si chiama CIFS), dalla macchina GNU/Linux puoi utilizzare
smbclient, che apre una shell del tutto simile a quella del comando
ftp. Da quella puoi scaricare i file che vuoi.

Saluti,

Daniele

--
Registered GNU/Linux User # 335746