[Tech] Schede audio e cordless a impulsi

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 25 Mar 2007 11:47:11 CEST

Il 24/03/07, nagash91.flug.tech@tiscali.it<nagash91.flug.tech@tiscali.it>
ha scritto:
> Qualcuno sa come posso controllare la scheda audio con un programma in
> C?

ne so poco, ma intanto mi guarderei

http://www.linuxnetmag.com/it/itoszillo1.html
http://www.music.columbia.edu/pipermail/linux-audio-announce/2005-May/000597.html
http://linux-sound.org/one-page.html

(tra questi il più deficente e quindi il più interessante mi sembra
http://www.electronbeats.com/projects/details.php?project=scopeshapes
)

comunque lavorei in perl, ci sono un bel pò di moduli per lavorare
sull'audi, per esempio:
http://search.cpan.org/~djhd/Audio-OSS-0.0501/OSS.pm
http://search.cpan.org/~sethj/Audio-DSP-0.02/DSP.pm

Infine un commento: hai provato a aprire /dev/dsp e guardare quello
che arriva? non conosco il formato, ma mi immagino che arrivino i dati
"grezzi" e che plottandoli dovresti riuscire ad avere un'idea del tipo
di triggering necessario (immagino che ci sia da filtrarli per
eliminare il rumore, tipo prendere una media locale, poi mettere un
livello di soglia e vedere quanto tempo passa tra un picco e l'altro).

http://tomacorp.com/perl/wav/Freqext.html
--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse