[Tech] Fujitsu Siemens AMILO PA 1538/39

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Sab 19 Maggio 2007 18:33:44 CEST

On Fri, 18 May 2007, Valerio Montagnani wrote:
[... sui portatili...]
> Si guastano meno non direi. Se li tratti bene e se compri roba bona, la
> tendenza a rompersi non č cosė eccessiva.
> Inoltre sono molto pių silenziosi dei fissi, che oggigiorno usano mille
> ventole di raffreddamento: sembra di essere in vespa.

Spesso e' vero, tuttavia mi sembra che ultimamente ci sia una
una maggiore attenzione a questo aspetto nei prodotti in
circolazione, e scegliendo oculatamente si posso mettere su dei desktop
veramente silenziosi.
L'anno scorso ho acquistato due desktop con Athlon 64 X2 (dual core)
che sono silenziosissimi, si percepisce appena quando sono accesi,
per questi mi sono regolato cosi':
- alimentatore "di marca" che oltre a garantire (si spera) tensioni
piu' stabili avesse tra le caratteristiche "low noise" o quantificasse
tra i dati la rumorosita', nel caso sopra ho preso un Enermax Noisetaker
ed in effetti e' molto silenzioso;
- scheda video che a parita' di caratteristiche volute avesse
raffreddamento puramente passivo (un dissipatore bello grosso senza
ventole), mi sembra che ho preso una Asus con gpu Geforce
- le ventole di serie fornite sul dissipatore assieme al processore
si sono rivelate decenti e (per ora) molto silenziose. Altrimenti
avrei sostituito il dissipatore con qualcuno di marca specializzata
in questo tipo di articoli. Ad esempio
negli ultimi mesi ho sostituito i dissipatori di due Athlon XP
in funzione da qualche anno che facevano un rumore bestiale,
avendo ventoline di scarsa qualita' ed essendo piccole
erano da 7200 giri/minuto. Ci ho messo dissipatori Arctic Cooling
(circa 30 euro) che ha ventole piu' grandi che possono quindi
convogliare lo stesso volume d'aria girando molto piu'
lentamente (e molto migliori) e non fanno il minimo rumore.
Riguardo a questo sembrerebbe quindi che le ventole di serie
sui dissipatori delle cpu AMD vengono messe un po' migliori ora
che al tempo di quelle degli Athlon XP, che erano delle schifezze
almeno quelle che ho visto io.
- se c'e' bisogno di ventole nel case anche li' si possono scegliere
buone guardando nei cataloghi di roba mirata al "modding/overclocking"
oppure fornite con case "di marca", io per i pc detti sopra ho preso
dei case Coolermaster Centurion che (oltre ad essere effettivamente carini
dentro, si puo' mettere e togliere tutto con sistemi di agganci e slitte
senza neanche una vite) hanno una ventola del case silenziosissima
e non sono molto costosi (rispetto ad altri case dai prezzi folli
tipo Lian Li che si vedono sui cataloghi di modding).

ciao
Pietro