[Tech] supporto HPET forzato e durata della batteria

Fabio Nigi - nigifabio@gmx.it
Lun 28 Maggio 2007 17:00:42 CEST

ciao a tutti,
in queste giorni mi ritrovo a mettere le mani sul kernel e a fare
fine-tuning per cercare di ottimizzare la durata della mia misera
batteria.

kernel 2.6.21.1 vanilla

patch per il supporto al timer presa da linuxpowertop.org
e in aggiunta patch da LKM per il supporto HPET (il multimedia timer)
che dovrebbe permettere di abilitarlo forzatamente.

l applicazione della  patch è andata a buon fine

la parte del config relativa all hpet è messa così:

[/usr/src/linux-2.6.21.1@vaiolo] dog .config | grep HPET
CONFIG_HPET_TIMER=y
CONFIG_HPET=y
CONFIG_HPET_RTC_IRQ=y
CONFIG_HPET_MMAP=y
[/usr/src/linux-2.6.21.1@vaiolo]

ora come faccio a vedere se ha forzato l uso dell hpet o no?
l utility powertop della intel continua dire di no :-(

giusto per lanciare un bel flame che è tanto che non se ne vede uno..
che ottimizzazioni avete messo sui vostri portatili per avere una
miglior durata della batteria?

in ordine quello che ho fatto (graditi commenti ;-)):

per il disco :
hdparm -d1 -u1 -c1

per il filesystem (ext3):
/dev/hda2       /               ext3
defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid,nouser,data=writeback

0       1
/dev/hda4       /home           ext3
defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid,nouser,data=writeback
0       2

per la cpu:
cpudyn +
 echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

 per la grafica:
 Section "Device"
         Identifier      "video i915"
         Driver          "i810"
         Option          "VBERestore"            "1"
         Option "MonitorLayout" "CRT,LFP"
         Option "Clone"  "true"
         Option "AddARGBGLXVisuals" "On"
            Option "NoDRI"
	    EndSection

	    su un sony vaio vgnfs485b
	    con processore:
	    [~@vaiolo] dog /proc/cpuinfo
	    processor       : 0
	    vendor_id       : GenuineIntel
	    cpu family      : 6
	    model           : 13
	    model name      : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.73GHz
	    stepping        : 8
	    cpu MHz         : 1733.000
	    cache size      : 2048 KB
	    fdiv_bug        : no
	    hlt_bug         : no
	    f00f_bug        : no
	    coma_bug        : no
	    fpu             : yes
	    fpu_exception   : yes
	    cpuid level     : 2
	    wp              : yes
	    flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic
sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe
nx est tm2
bogomips        : 3461.99
clflush size    : 64

[~@vaiolo]

come si migliora la situazione?

Fabio

--
Nigi Fabio
mail:echo "kfdfc^_fl=dju+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'