[Tech] Backup server su nastro

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 2 Nov 2007 17:23:31 CET

Artini Alessio wrote:
> Per fare il backup del mio server Red Hat Enterprise Linux ES release 4 utilizzo il comando tar.
Da quanto segue non mi e` chiaro se ti serve un backup dei dati o un
sistema per il ripristino del server a partire da zero. In genere le due
esigenze non esattamente identiche.

> Ecco cosa salvo:
> /etc/
Ok

> /usr/
> /boot/
> /bin/
> /sbin/
Queste ti servono solo se vuoi fare un ripristino da zero dell'intera
macchina, non un backup dei dati. In genere nel backup metti i dati e le
configurazioni, non i programmi e quanto puoi ripristinare con una
reinstallazione.

Se poi la reinstallazione e' troppo onerosa, piu` che un backup devi
usare un sistema di ripristino (e a quel punto piu` che sulla base delle
directory devi operare sulla base dei dispositivi).

> /var/
> /home/
Ok (anche se da /var si possono togliere vari elementi).

> /initrd/
> /lib/
> /lib64/
Per questo vale quanto detto per /bin &C

> /misc/
Questa non so cosa ci possa esser sopra.

> /opt/
> /root/
Dipende da cosa ci tieni.

> /sbin/
> /selinux/
Idem per /bin

> /sys/
Questa e` una visione dinamica del sistema da parte del kernel...

> In pił ho impostato le seguenti esclusioni:
> /sys/module/*
> /sys/block/*
> /sys/class/*
> /sys/bus/*
> /sys/devices/*
> /var/run/*
> /sys/power/*

Il problema e` che senso ha fare il backup di sys? Il suo contenuto e`
generato dal kernel, non puoi ripristinarlo a partire dal tuo backup.

Ciao
Simone