[Tech] Backup server su nastro

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Lun 5 Nov 2007 15:48:24 CET

Artini Alessio wrote:
> Interessante ma cosa intendi per operare sulla base dei dispositivi?
> Direttamente sulle partizioni? Qualcosa del tipo un file che è
> un'immagine di un disco? Qualche how-to in merito?

Gli approcci possono essere vari, e non esiste un vero e proprio HowTo
proprio per questo, comunque si, se l'esigenza stringente e` quella si
tratta di operare sulle partizioni, magari con vari accorgimenti.

Ci sono tante soluzioni, da quelle piu' elementari alle piu` complesse.

Ad esempio mambo (sono anni che non l'ho piu` guardato non so la
situazione attuale) permetteva di far un backup di una macchina su una
serie di CD. Se le macchine sono molte (e simili) puo` convenire Ghost
for linux (nome vecchio, in cambiamento per problemi di marchi), analogo
e` clonezilla (lo abbiamo usato per alcune scuole in alto adige). Se no
FAI e system imager (complessi). Bacula puo` gestire anche il disaster
recovery da CD oltre ai backup, ma e` di nuovo abbastanza complesso.

Ciao
Simone