[Tech] disegnare sullo schermo

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 22 Nov 2007 15:21:34 CET

Cari Amici,

sto cercando un sistema per disegnare sullo schermo, indipendentemente
da quello che c'è sotto. Mi spiego:

Con vnc posso "far vedere" il mio desktop ad altri (studenti o
collaboratori), che possono anche ricevere l'audio in qualche maniera.
In questa maniera posso usare qualsiasi "sorgente" per fare
presentazioni e lezioni o seminari online, dalle slide all'esecuzione
di programmi, al limite anche di video.

Farebbe però comodo poter "evidenziare" zone dello schermo. Con
Powerpoint (e forse con openoffice) lo si può fare, ma solo sulle
slide. Invece, mettiamo che stia insegnando come usare un programma da
terminale, vorrei poter cerchiare una zona, aggiungere un commento,
ecc, poi cancellare il tutto e andare avanti.
Magari nel frattempo registro cosa sta succedendo sul desktop e viene
fuori una lezione o un tutorial.

Ho trovato TeleTeachingTool, una cosa in java che fa qualcosa di
simile (anzi, di più, perché pemette di "disegnare" sopra uno schermo
grabbato via vnc e di registrare il tutto. Solo che così devo lanciare
2 vnc, speravo di trovare qualcosa di più diretto. Su mac c'è
FlySketch, e su linux?

P.S. farebbe comodo anche un sistema di "suggerimento", tipo "gobbo"
che scorre, magari su un altro schermo o altro computer. Penso che non
sia difficile da fare in javascript+html, ma se c'è già fatto...

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC