[Tech] Acer Aspire 5720 e Linux

Marco Calviani marco.calviani@gmail.com
Ven 12 Ott 2007 15:03:15 CEST

Salve ragazzi,
    la settimana scorsa ho acquistato l'Acer Aspire 5720 che MW vende
a 699 euro....
La macchina e' ragionevole per il prezzo (a parte per l'OS
preinstallato....). Tuttavia vorrei riportare la mia esperienza nel
tentativo di installare Linux (ho provato con Gentoo (kernel 2.6.22 e
2.6.23-rc8-mm2) ed anche con la livecd di Ubuntu e SLAX, ma il
risultato e' esattamente lo stesso). Il problema riguarda
essenzialmente la gestione di ACPI del thermal management: in poche
parlo la ventola di raffreddamento non parte mai, in quanto non viene
aggiornata la temperatura in /proc/acpi/thermal_zone/TZ01/temperature
e non sono impostati i trip_points in
/proc/acpi/thermal_zone/TZ01/trip_points (a parte il critical state a
100C). Questo implica che la macchina raggiunge facilmente i 60C
(temperature dei due core, cosi' come determinata dal modulo coretemp,
che funziona correttamente) e piu', senza che le ventole di
raffreddamento si attivino. In avvio non ho riscontrato nessun errore
dato da ACPI.
Qualcuno l'ha acquistato e ha avuto una esperienza differente? (vorrei
anticipare che in Vista questo aspetto funziona correttamente, quindi
non dovrebbe essere un problema hardware)