[Tech] HD comprato alla Fiera di Firenze

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Gio 18 Ott 2007 12:24:20 CEST

... e giusto per dirvi, dopo 10 mesi di soggiorno ligure... son ritornato! :-)

Ma veniamo al dunque: l'altro sabato alla fiera dell'elettronica alla
stazione Leopolda, un espositore aveva uno stock di dischi IDE della Hitachi
da 400 Gbyte, che vendeva per 65 euro, cifra che per me andava bene (di
recente presi in offerta all'Ipercoop un SATA da 500 GB a 99 euro).
Ieri lo provo mettendolo in un box USB2. Noto che non è formattato né
partizionato.
Uso Fdisk per Linux per inizializzare la partizione e ... meraviglia! Lo
riconosce come disco da ben 2 Terabyte!
Partiziono, formatto con mkfs -t vfat (lo voglio usare sia per Linux che per
Win) e si inizializza in modo tutto regolare.

Possibile sia così? Ci saranno degli errori di calcolo dei cilindri/tracce o
altro? Per adesso ho provato a ricopiarvi il contenuto di un disco esterno da
80 Giga ed è andato tutto ok. Magari provo a ri-ricopiarlo più volte su
directory diverse fino a che non arrivano errori? :-)

Mi stuzzica l'idea che la Hitachi avesse commercializzato questi dischi nuovi
nuovi per davvero da 2 Tera, e appiccicandoci sopra l'etichetta sbagliata :-D

O è fantascienza?

C'è qualcun altro che li ha percaso acquistati?

:-)))

Un saluto a tutti.

--
Roberto Del Bianco - delbia@casamia.org.
VoIP call: (+39)055/5357606 (when available), Fax (+39)055/5609968