[Tech] Errore "strano" di squid

Artini Alessio AArtini@comune.pontassieve.fi.it
Lun 29 Ott 2007 16:20:53 CET

Ho una debian aggiornata all'ultima stable che utilizzo come proxy per la navigazione internet.
Questa mattina squid mi ha segnalato:

FATAL: Cannot open 'on' for writing.
        The parent directory must be writeable by the
        user 'squid', which is the cache_effective_user
        set in squid.conf.
Squid Cache (Version 2.6.STABLE5): Terminated abnormally.

Sinceramente il file 'on' è nella directory della cache con i
permessi impostati correttamente.

Dopo varie prove (ho anche cancellato la cache e ricreata tramite il comando squid -z) ho scoperto che se avvio il servizio utilizzando lo script presente in "/etc/init.d" ottengo l'errore indicato, mentre se lo avvio utilizzando direttamente l'eseguibile  in "/usr/sbin" va regolarmente e rimane in funzione.

Che ne pensate?

Alessio