[Tech] 2 macchine con stesso IP e stesso MAC

Miky-chan sara.miky@gmail.com
Gio 13 Set 2007 18:51:45 CEST

Grazie mille a entrambi per la risposta!
Quindi, ipotizzando di dover fare una richiesta http su un server in ascolto
sulla porta 1050 dell'host A:
1) A' non ci riesce perchè la richiesta viene vista come per sè stesso e
quindi non tenterà nemmeno di contattare A. Giusto?
2) B manda la richiesta e arriva sia ad A che ad A'. Quindi a livello
datalink non dà problemi, a livello rete nemmeno... Ma quando va ad
instaurare la connessione TCP?
A risponde con un ACK, A' risponde qualcosa o no? A che livello ci può
essere una segnalazione di errore da parte di A' che faccia cadere anche la
connessione instaurata con A?
Grazie ancora!

----- Original Message -----
From: "Daniele Masini" <d.masini@tiscali.it>
To: "Discussioni tecniche" <tech@firenze.linux.it>
Sent: Thursday, September 13, 2007 5:43 PM
Subject: Re: [Tech] 2 macchine con stesso IP e stesso MAC

Miky-chan ha scritto:
> Se ho 2 macchine, *A* e *A'* nella stessa LAN, con *stesso IP e MAC
> Address*:
> - riescono a comunicare fra loro?

No.
(non stiamo parlando di multicast, vero?)

> - riescono a comunicare con una terza macchina *B*, posta anch'essa
> nella stessa sottorete?

A livello di ping probabilmente sì, ma a livello TCP probabilmente no.

> Per la prima domanda: mi hanno detto che su Linux se un host invia una
> richiesta (ad esempio SSH) sul proprio indirizzo IP questo non dovrebbe
> nemmeno uscire sulla rete (quindi chiamare l'ARP ecc ecc) quindi A e A'
> non potrebbero mai parlarsi perchè A comunicherebbe con A e A' con A'!
> Ma se fosse solo Linux a essere intelligente come si comporterebbe l'ARP
> con una richiesta del genere? Se ad esempio è stato A a voler cercare
> A', manda 2 risposte (perchè vede sia A che A' con quell'IP) che però
> sono identiche o solo 1 perchè non prende in considerazione A che ha
> [...]

L'implementazione dello stack TCP/IP non dovrebbe far uscire la
richiesta dall'interfaccia di rete se l'interfaccia ha l'indirizzo
IP del destinatario.

> Per la seconda: se A o A' mandano pacchetti a B nessun problema... ma se
> B vuole parlare ad A? Se consideriamo Ethernet (innanzitutto è a bus
> unico o a stella con hub o può essere entrambe??) poichè è Broadcast sia
> A che A' dovrebbero ricevere i pacchetti...

Non si tratta di broadcast, ma di una comunicazione ad un
destinatario specifico. Essendo un collegamento di tipo a bus, a
meno che lo switch che le collega non facciano qualcosa di
particolare (poiché magari nella sua tabella interna dei MAC address
 delle interfacce collegate alle varie porte non preveda la
possibilità di collegarne due con lo stesso IP o MAC address),
entrambe le macchine dovrebbero essere in grado di ricevere il
pacchetto inviato.

> e al massimo quello che non
> li voleva (cioè A') li scarterà generando messaggi ICMP... Ma forse non
> è così... perchè se fosse a bus, nel caso in cui sia collegato prima A'
> e poi A, A' si prenderà i pacchetti cancellandoli dal mezzo e A non li
> riceverà mai!!!

No. Vedi sopra.

> Se invece fosse a stella teoricamente l'Hub manderebbe
> il pacchetto ad A e ad A' e A' darà errore mentre con A potrò
> comunicare?

Se una delle due macchine non si attende certi pacchetti e risponde
a sua volta a B con un messaggio di errore, B smetterà di comunicare
con A' ovvero con A.

> Ma continuerò a comunicare normalmente anche se ricevo sia
> ACK positivi che segnalazioni di errore??? E l'ARP come si comporta in
> questo caso? Manda 2 pacchetti di risposta identici?

L'ARP di B riceve due risposte per la richiesta dell'IP (sia da A
che da A') e penso che ignori quella che arriva per seconda,
comunque arriva addirittura con lo stesso MAC address...

> APPENDICE: Se A, A' e B sono tutti e 3 collegati a uno Switch si
> considerano sempre appartenenti alla stessa sottorete o no, perchè lo
> switch divide i domini di collisione?

Generalmente uno switch riduce i domini di collisione, nel senso che
invia i messaggi alla porta "corretta" senza coinvolgere le altre
porte, ma l'appartenenza ad una stessa sottorete dipende dalla netmask.

Saluti,

Daniele

--
Registered GNU/Linux User # 335746