[Tech] rete per scuola elementare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 24 Set 2007 14:03:01 CEST

Un mio amico mi domanda informazioni su come mettere in rete dei
vecchi pc con sopra edubuntu (a meno che non si trovi qualcosa di
meglio e completamente in italiano) per una scuola elementare.

Ci vorrebbe autenticazione e file sharing uniche, indipendentemente
dalla postazione

Ovviamente c'è la soluzione classica NIS + NFS ma forse invece vale la
pena di mettere sutto sotto samba, pensando che in un futuro ci si
possano collegare macchine windows e/o macosx.

Che ne dite? come si fa a fare in modo che linux usi i servizi samba
per l'autenticazione?

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC