[Tech] hard disk lento

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 9 Apr 2008 09:09:18 CEST

On Wed, 9 Apr 2008, Valerio Montagnani wrote:

> Grazie Carlo. Provo a vedere se trovo un disco.
>
> Una domanda: è possibile che nel bios ci siano settati i parametri:
> cilindri/settori/testine diversi da quelle che ha effettivamente il
> disco? Se fosse possibile una cosa del genere, che cosa succederebbe:
> il disco non fa o funziona lentamente?

Questo e' possibilissimo. Per quanto ne so, linux si legge i dati del disco e
ignora (o usa solo come base di partenza, non ho mai guardato il codice)
quelli del Bios. Oggi come oggi i parametri "veri" dei dischi sono piuttosto
diversi da quelli che il disco dichiara, e della traduzione se ne occupa
l'elettronica interna. Certo dei parametri completamente sbagliati potrebbero
rallentare il disco, questo succedeva nei primi tempi dello LBA/non LBA. Hai
provato a usare bonnie?

In ogni caso un disco 'failing' e' MOLTO piu' lento di uno in buone condizioni
(rilegge moltissime volte gli styessi settori).

Ciao
Carlo

  ----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory