[Tech] hard disk lento

Mer 9 Apr 2008 09:23:56 CEST

2008/4/9, Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it>:

> [...]
> e ignora (o usa solo come base di partenza, non ho mai guardato il codice)
> quelli del Bios. Oggi come oggi i parametri "veri" dei dischi sono piuttosto
> diversi da quelli che il disco dichiara, e della traduzione se ne occupa
> l'elettronica interna. Certo dei parametri completamente sbagliati
> potrebbero rallentare il disco, questo succedeva nei primi tempi dello
> LBA/non LBA. Hai provato a usare bonnie?
>
>  In ogni caso un disco 'failing' e' MOLTO piu' lento di uno in buone
> condizioni (rilegge moltissime volte gli styessi settori).

ciao, (chiedo scusa per la malaquotatura, ma sono in pessima posizione e sto
scrivendo a timeslices)
ma scusate gli eventuali errori in lettura/scrittura (e quindi un
eventuale "vicino" failure)
non dovrebbe ritrovarlo in qualche log? o mi sbaglio?

Leggendo i vari post tra l'altro mi sento di aggiungere due punti:
La slack12 e' forse la peggiore delle slack (io ancora NON ho risolto
il problema del
conflitto di hardware, ed e' la prima volta che mi trovo veramente
arreso.. vero che
anche con l'ubuntu non l'ho risolta.. ma vabbe'..)
e il kernel con cui parti fa veramente schifo, e' un monolito enorme e
quindi come mi
ha suggerito forse proprio Carlo la ricompilazione del kernel ad hoc
e' quasi d'obbligo.
(anche se costa fatica)

boh