[Tech] SMART disk failure

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Sab 23 Ago 2008 10:59:42 CEST

On Sat, 23 Aug 2008, Marco A. Calamari wrote:

> Il disco da 2.5 pollici (laptop) di un server che e' su da 3 anni
> non passa piu' il long SMART test dando i messaggi allegati.
>
> E' un errore recuperabile, magari con una scrittura forzata sul
> settore, od e' senz'altro meglio sostituirlo ?

Puo' darsi che il disco sia ricuperabile, facendo una formattazione di basso
livello, ma se vuoi un consiglio, cambialo, soprattutto se e' il disco di un
server....

> Eventuali risposte sono piuttosto urgenti.
> Nel frattempo ho salvato un dump unix della partizione
> che mi interessa. Per la cronaca un dd della stessa
> partizione fallisce.

Questa si chiama fortuna, io al tuo posto non farei altre scommesse contro il
banco....

Da ultimo so che esistono programmi che cercano di ricuperare settori
danneggiati. Penso non ti servano, ma in caso posso chiedere allo (sfortunato)
amico che ne e' diventato (quasi) esperto.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory