[Tech] Grub boot problem

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Dom 24 Ago 2008 15:02:03 CEST

Io me la suono ed io me la canto.

Dunque ... si tratta di un problema di mkfs.ext3 di lenny
 e di altre distribuzioni GNU/linux abbastanza avanzate.

In pratica se usate grub dovete avere inode da 128 byte,
 non da 256.

Il default di mkfs.ext3 e' recentemente cambiato
 da 128 a 256, ed ecco perche' la nuova partizione,
 formattata appunto con lenny, non mi funzionava.

Per verificare
tune2fs -l /dev/hdb1 | grep -i 'inode size'

Per risolvere
mkfs.ext3 -I 128 /dev/hdb1

Ciao.   Marco