[Tech] scheda di rete "sparita"

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Mar 9 Dic 2008 08:33:47 CET

caro flug,

ho un problemino con una scheda di rete... mi aiuti?

compaq presario desktop con ubuntu server 6 LTS. sulla scheda madre
c'è già una scheda di rete, che non mi ha mai funzionato, non so perchè.
configuro la scehda correttamente, mi autopingo ma non esco. pazienza.
c'è però un'altra scheda pci con chipset che va come realtek che avevo
configurato come eth1 e funzionava tranquillamente. improvvisamnte ha
smesso di funzionare e non riesco a capire cosa possa essere successo.
al boot mi sembra che veda la scheda e carichi il modulo, poi però non
riesce a configurarla e quindi eth1 non va su. nessuna configurazione
è stata toccata, quindi pensavo ad un problema hw. ho cambiato scheda
con una identica e niente. ho cambiato slot sulla scheda madre e niente.
la scheda ha sempre la lucina accessa "link" ma quella "tx" è spenta.
la scheda è una "dax networks" (lo so, non vi dice nulla, è roba indiana).
allego il file messages che mi son letto con piacere ma senza cavarne
indicazioni utili. sono sicuro che tu, flug, saprai trarne maggior
vantaggio.

ogni aiuto, ovviamente, è ricompensato con infinita gratitudine già da
adesso...

ciao
p.

--