[Tech] Postfix pigro

Mar 9 Dic 2008 13:17:20 CET

Il 9 dicembre 2008 12.26, Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it> ha scritto:

> Ho tcpdumpato per un po' sulla porta 25 e non noto flussi di abbondanza
> anomala..A.

Mi sembra che una cosa simile venne fuori (non ricordo se per lo
stesso servizio/porta)
qualche tempo fa...
Personalmente, i ritardi sulla 25 mi fanno sempre pensare per prima
cosa a tentativi
o relay o hai zombie dentro l'azienda (ma lo hai escluso mi sembra) .
Se poi dai log non ti risulta niente...
Purtroppo poi io conosco abbastanza bene qmail (aaargh lo so che ora
vi si rizzano le antenne dell'estremista)  ma per niente postfix..
ne butto li' qualcuna... (sperando di non dare troppi sfondoni)
-Puo' darsi che tu abbia un qualcosa tipo spamassassin che ti perde
parecchio tempo
nell'analisi delle mail in transito?
-Quanta memoria ti prende un smtp di postfix?

io pero' sarei per prendere in seria considerazione un'analisi dei pc
che possono romperti
su quella porta..
(netstat e poi magari anche un nmap a giro nella tua LAN/WAN alla
ricerca di remailer o
altro.. boh.. analisi delle porte dello switch?)