[Tech] 2Gb di Ram ma Debian ne vede 1

Pietro Poggi pietro.poggi@gmail.com
Mar 5 Feb 2008 01:20:36 CET

Il 04/02/08, Christian Surchi<christian@firenze.linux.it> ha scritto:

> che io sappia ci sono i kernel -bigmem ma dovrebbero essere utili
> soltanto da 4 giga in su...
>
> ciao
> Christian

Credo che quella a cui ti riferisci e' quando c'e' l'opzione
HIGHMEM64G=y che serve da 4GB fino a 64GB (massima quantita'
indirizzabile con cpu a 32 bit e bus indirizzi di
memoria a 36 bit). Tuttavia (sempre se parliamo di architetture a 32
bit, altrimenti
non si pone il problema) per usare da 896MB a 4GB ci vuole lo stesso
il kernel configurato
con "high memory support" con HIGHMEM4G=y, altrimenti linux vede al max 896MB.
Questo l'ho verificato varie volte con Mandrake/Mandriva (e' quella
che uso di solito):
normalmente offre vari kernel precompilati; fino a qualche tempo fa
quello standard era senza supporto highmem e vedeva fino a 896MB,
altrimenti c'era un kernel "up-to-4GB"  (compilato HIGHMEM4G=y) e un
kernel "enterprise-up-to-64GB" (HIGHMEM=64GB).
Nella Mandriva piu' recente, dato che ora e' comune avere almeno 1GB
di ram o piu', quello standard e' con HIGHMEM=4GB mentre c'e' un
"legacy" senza supporto highmem.
Senza highmem, tra i primi messaggi del kernel al boot si legge
"Warning only 896MB will be used.
Use a HIGHMEM enabled kernel.
896MB LOWMEM available."
Il motivo di non abilitare highmem se non si hanno piu' di 896MB e'
che l'uso di highmem
rende un po' piu' complessa e lenta la gestione della memoria, il
dettaglio del perche' non me lo sono guardato ma si possono leggere
delle cose qui
http://kerneltrap.org/node/2450/

Non dovrei aver detto cavolate...

ciao