[Tech] Samba come PDC: Windows non trova WINS in automatico

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Gio 7 Feb 2008 00:58:46 CET

Come da oggetto, ho creato un server che lavora come PDC di un dominio,
tra l'altro ho preso un po' di appunti se interessa:
http://www.tommyblue.it/2008/02/06/realizzare-un-dominio-windows-con-linux-samba-come-pdc/

Avrei mille cose da chiedere, tra l'altro: alessio (chemeri), sei ancora
disponibile ad una chiacchierata a riguardo?

Ma torniamo a noi. Prima di farlo in ufficio ho provato in casa con un
server e un client e tutto è andato benissimo. Invece in ufficio (un
windows server 2003 che teneva precedentemente un dominio active
directory e 4/5 client) i pc non riescono a entrare nel dominio con
errore "Impossibile trovare il percorso di rete". Dopo mille prove sono
riuscito a far funzionare il tutto inserendo nei client l'ip del server
come server WINS. Eppure, da quanto ho capito, non dovrebbe essere
necessario.
Ne sapete qualcosa?