[Tech] avvio linux da hd esterno via USB

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 13 Feb 2008 15:25:07 CET

On Wed, 13 Feb 2008, martino coppola wrote:

> Dovrei installare su HD esterno  da 40 G delle distro di Linux  is nnel
> caso che il BIOS legga dispositivi USB sia in caso contrario.
> Ho provato a guardare il sito linuxpendrive ma non ci ho capito molto.
> Qualcuno mi puņ dare indicazioni ?

Per quello che so io (poco), installare una distro linux su disco usb e'
banale, te lo permettono tutte le maggiori distro. Farle partire e' un
discorso diverso. Se il bios non supporta il boot da usb, spesso
l'installazione del sisteam operativo ti permette di crearti un floppy di
boot. Come alternativa puoi usare uno dei vari 'grub disk'. Questo comunque
non funziona sempre perche' il grub NON ha a bordo i driver USB e di solito si
appoggia al BIOS. Quando i kernel erano piccoli si potevano mettere su floppy,
ora puoi provare con un CD di boot.

Saluti
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory