[Tech] samba e winxp: i client vengono disconnessi

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Gio 14 Feb 2008 16:26:06 CET

Ho un problema con un server samba che mi sta facendo perdere i'capo.
Allora, è un server (Debian Etch) che mette a disposizione dei dati ad
un gruppo di lavoro (niente dominio) di windows xp pro e home.

In pratica succede spessissimo che l'esplorazione della condivisione si
pianti oppure un file aperto (ad es. un .doc) non si possa salvare
perchè la rete non risponde e sono costretti a salvarlo prima in locale
e poi spostarlo sul server quando la condivisione torna disponibile (in
genere dopo qualche minuto).

Pensavo fosse un problema del gruppo di lavoro e del numero di pc che ne
fanno parte (una quindicina), ma il server samba sostituisce un windows
2000 che invece funzionava bene e, se rimesso al posto del samba,
continua a funzionare bene.

Guardando i log, i 3 errori più comuni sono:

[2008/02/13 17:57:37, 0] lib/util_sock.c:get_peer_addr(1229)
   getpeername failed. Error was Transport endpoint is not connected

[2008/02/13 17:57:37, 0] lib/util_sock.c:write_data(562)
   write_data: write failure in writing to client 1.54.28.28. Error
Connessione abbattuta dal corrispondente

[2008/02/13 17:56:18, 1] smbd/service.c:make_connection(1035)
   make_connection: refusing to connect with no session setup

Googolando ho trovato veramente un sacco di persone con questi 3 errori
nei log, per il primo sembra basti mettere in smb.conf la voce 'smb
ports = 445', per gli altri invece quasi tutti hanno le idee confuse e
non ho trovato una soluzione.

Questo il file smb.conf:

[global]
    workgroup = GRUPPO
    server string = Linux server
    dns proxy = no
    max smbd processes = 100
    log file = /var/log/samba/log.GRUPPO
    max log size = 1000
    syslog = 0
    panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
    security = user
    encrypt passwords = true
    passdb backend = tdbsam
    obey pam restrictions = yes
    invalid users = root
    passwd program = /usr/bin/passwd %u
    passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n
*Retype\snew\sUNIX\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .
    socket options = TCP_NODELAY
    domain master = no

[area]
	comment = Area dati
	writable = yes
	path = /media/dati/area
	browseable = yes
	create mask = 0664
	directory mask = 0775
	valid users = @users
	force user = sambausr
	force group = sambagrp

Ne ho provate veramente mille e stanno cominciando a farmi pressione per
tornare al server windows, ma vorrei evitare.
Un grazie a chiunque mi aiuti