[Tech] Problema di routing con un'adsl alice

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Lun 2 Giu 2008 16:03:42 CEST

leandro noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho per le mani una adsl  casalinga del tipo "Alice HomeTV" (per la quale
> è stata installato  un immane modem bianco che fa anche  da AP, il tutto
> marchiato  solo Telecom) che  mi fa  dannare perché  non riesco  a farla
> funzionare  con Linux:  con Windows,  OSX e  finanche con  linux  di una
> vecchia Ubuntu funziona tutto regolarmente.
>
> Il problema è il seguente: la connessione avviene regolarmente ma poi ad
> esempio  i  browser non  riescono  a finire  di  caricare  una pagina  e
> [...]
Provato con:

iptables -t mangle -A  FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN \
                    -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu

o a metterci un valore piu` basso direttamente con:

iptables -t mangle -A FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN \
                    -j TCPMSS --set-mss XXXX

Ah, occhio sto supponendo che la cosa si applichi alla macchina che fa
da router per la rete interna, se lo applichi ad una workstation
dovrebbe funzionare lo stesso ma applicato a OUTPUT o POSTROUTIN invece
che a FORWARD.

Ciao
Simone

PS i sintomi paion quelli, ma ...