[Tech] uso delle vlan

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 19 Giu 2008 18:43:41 CEST

Ho una rete così fatta:
due dorsali (che chiameremo A e B) con 5 switch+5 switch. I server sono
attaccati direttamente agli switch (eventualmente con 2 interfacce per
vedere ambedue le sottoreti), le WS invece a altri switch che si
diramano a stella dagli switch principali.
Ora, visto che mis ervirebbe una terza sottorete, sto pensando a questa
semplificazione/ottimizzazione:
usando la opzione Vlan sugli switch posso dividerli in più sezioni, in
pratica dove ho uno switch a 24 porte lo potrei dividere in 3 e sostituire
i due da 8 che ci sono già e il terzo che dovrei aggiungere.
Io pensavo però a andare oltre: sullo switch posso configurare due tipi di
lan, tagged e untagged.
ora vi chiedo, o meglio chiedo a chi ci ha già provato: posso in maniera
affidabile configurare uno switch da 24 con 12 porte untagged sottorete A,
8 porte untagged sottorete B e 4 porte, trunked due a due, tagged per A,B,C
? (quindi con due coppie di cavi che andrebbero a delle porte
corrispondentemente configurate ai due switch viciniori e attaccati alle
porte untagged degli switch non-managed.
Se una macchine deve apparire su più di una sottorete posso andare
tranquillo con una sola interfaccia ? vado tranquilla anche su quella che
offre servizio dhcp o quella è meglio che abbia interfacce fisicamente
separate e senza tag ?
Infine: se per spezzare una tratta lunga tra due nodi metto nel mezzo come
repeater uno switch non managed, i tag VLAN e il QoS mi passano indenni o
rischio qualcosa (penso soprattutto per il QoS di rischiare)
(PS: non dite metti la fibra: i cavi ci sono, sono buoni e non è il caso
di toccarli ...)
Grazie per l'aiuto.

--
Leonardo Boselli