[Tech] nuovi pdu e debug del demone sdp

Carlo Giuseppe Monaco carlogmonaco@hotmail.it
Gio 26 Giu 2008 15:19:17 CEST

Salve,
sto modificando il contenuto di Bluez (essenzialmente alcuni file di bluez-libs-3.9 e bluez-utils-3.9) per aggiungere pdu al fine di supportare registazione, deregistrazione, richiesta e risposta di nuovi servizi, i cui pdu_id  ho definiti in bluez-libs-3.9/include/sdp.h, per esempio

#define SDP_NEW_SERVICE_REGISTER_REQ 0X81
#define SDP_NEW_SERVICE_REGISTER_RSP 0X82
#define SDP_NEW_SERVICE_REMOVE_REQ 0X83
#define SDP_NEW_SERVICE_REMOVE_REQ 0X84
                            .
                            .
                            .

Ma durante il debug mi viene restituito il valore di errno = EINVAL settato dalla funzione contenuita in sdp.c sdp_device_record_register_binary che ha il compito di creare il buffer per il pdu che le viene passato, iviarlo ed esaminare il pdu di risposta. Inoltre il file di log prodotto dal demone sdp produce il seguente risultato:

Jun 25 21:26:31 pinta-desktop hcid[4967]: Unknown PDU ID : 0x81 received (penso che questo messaggio sia interno alla funzione process_request
presente in bluez_utils_3.9/sdpd/request.c )

Da cui deduco, avendo già controllato la correttezza dei pacchetti, che il problema sta nel mancato riconoscimento dei nuovi pacchetti che o dichiarato.
C'è un modo per farli riconoscere?Devo agire nel livello inferiore (hci), possono esservi altre strade?

Approfitto per un'altra domanda: c'è un modo per debuggare il demone sdp in modo più semplice e rapido rispetto all'uso di un file di log? per esempio usando  gdb o o particolari opzioni nel comando ./configure? ho provato con l'opzione --enable-debug option per ./configure e con il lancio di gdb, ma senza risultato.

Grazie mille,
Carlo

http://www.live.com/getstarted.aspx