[Tech] quanto sicuro è /bin/false ?

Gio 27 Mar 2008 14:58:08 CET

ciao Simone,

Il 27/03/08, Simone Piccardi<piccardi@firenze.linux.it> ha scritto:

>  >> condivido in pieno,
>  >> una volta che il simpatico cracker ha avuto modo di aggeggiarci dentro e' quasi
>  >> impossibile salvare la macchina da future intrusioni con manovre cosi'
>  >> semplici..
>  >> potrebbe veramente averti messo di tutto dentro o fatto di tutto..
>  >
>  > Dipende dai diritti che aveva quell'utente...
>

> Beh, gli exploit locali sono infinitamente piu` semplici da fare e piu`
>  numerosi di quelli remoti.

infatti, e purtroppo le RARE occasioni in cui mi sono trovato davanti
ad un server
bucato era sempre diventato talmente incasinato da rendere la reinstallazione
la via piu' percorribile..
certo la rabbia e il desiderio di rivalsa nei confronti del bandito
,quando ti succede, puo' spingere a cercare di dedicarsi alla
"forensic" e trovare il colpevole o quanto meno rimettere
in piedi tutto e poter quindi dire "e' come se non fosse entrato" ai
capi, capetti, dirigenti
che non appena sanno della cosa si affollano come a Lourdes o al muro
del pianto..
ma la realta' e' che serve una bravura e un fattore Tempo che
onestamente credo siano
veramente in pochi ad avere.. io non ce l'ho mai avuta (la bravura per
rimettere in piedi
tutti i cocci.. mi finiva la pazienza, e "il reinstalla tutto da capo"
era una voce troppo
suadente per non ascoltarla :D

>  Dipende comunque da una valutazione del rischio, se fatta una analisi
>  del sistema si ritiene poco probabile che sia successo qualcosa si
>  accetta il rischio (assumendosene a pieno le responsabilita') e ci si
>  evita la reinstallazione. Se rientrano poi sono cavoli tuoi.

vero.. e tra l'altro fai la figura del fesso..

>  Considerato che spesso per fare una analisi quanto meno sensata si perde
>  un sacco di tempo, la risposta reinstalla (dal backup o da zero)  e`
>  quasi sempre quella corretta, per banali questioni di economia ...

condivido.

>  Ciao

Alessio