[Tech] problemino con hal-mtab

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Sab 10 Maggio 2008 07:08:31 CEST

On Fri, 9 May 2008, Francesco wrote:

> mi da un altra finestra di errore:
> impossibile montare il volume
> Cannot obtain lock on /media/.hal-mtab
<snip>
> a questo punto ho cercato un po'
> ed ho trovato questo comando
> mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /media -o defaults,umask=0
> ma non funza

Secondo me non funziona perchè, se monti qualche cosa in /newdir
tutto il contenuto originale (quello sul disco interno nel tuo caso) diventa
inaccessibile ed al mount non credo piaccia (fra l'altro non ci hai detto che
distro usi...).
Ti suggerisco di fare alla vecchia maniera: creati una dir /lacie e dai
mount -t ntfs-3g -o defaults,umask=0/dev/sdb1 /lacie

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory