[Tech] indirizzo di rete che cambia senza dhcp

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 17 Nov 2008 09:24:49 CET

On Mon, 17 Nov 2008, Carlo Couvert wrote:

> Salve a tutti, mi trovo con un problema, nonostante il sia configurato
> con indirizzo statico, ho una macchina collegata in LAN che dopo un
> po' cambia indirizzo da sola.
> Nella LAN c'è anche un server DHCP,ho un firewall IPCOP che fa anche
> de server DHCP, ma il computer in questione è configurato con
> indirizzo statico.

Dal tuo file di configurazione e dal tuo log mi sembra che tu abbia una
slackware o derivata: e' corretto?

> Ho controllato il file di configurazione, ma mi sembra corretto.
> Se faccio ./rc.inet1 restart l'indirizzo torna corretto, ma dopo una
> mezz'oretta, lo cambia di nuovo, non casualmente, riprende sempre lo
> stesso indirizzo, come potete vedere dal file allegato.
>
> Una cosa strana che ho notato è la linea:
>
> Nov 14 19:38:32 omega kernel: ADDRCONF(NETDEV_UP): eth0: link is not ready

Sempre nell'ipotesi che tu abbia una slackware, mi sembra che tu abbia dei
sintomi compatibili con un problema intermittente di hardware. Potresti avere
o una porta dello hub danenggiata o una scheda che si scalda troppo. Puoi
provare a cambiare la porta dello hub o la scheda con un'altra? Ovviamente ti
conviene cambiare una cosa alla volta e fare un pochino di statistica.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory