[Tech] linux media center

francis3 francis3@libero.it
Mar 25 Nov 2008 11:13:37 CET

* Franco Bagnoli <franco.bagnoli@gmail.com> [221108, 21:38]:
> Mi vorrei costruire (o comprare) un media center, ovviamente linux
> (linuxmce, direi). Se qualcuno ha consigli da dare è benvenuto.

Ho una certa esperienza in costruzione di sistemi multimediali basati su
linux. Purtroppo un po' datata, infatti diversi dei software citati nel
thread, non li conosco proprio.
Esperienza la mia, legata a piattaforme i386 e SO linux.
Ai tempi, diversi anni fa, dopo avere provato un po' di tutto, vidi la
luce e costruii diversi sistemi basati su MythTV.
Ancora diversi mesi fa, quando lo installai l'ultima volta, lo trovai
ottimo. E con il supporto di una comunita' molto vasta.

Vedo che non hai la necessita' di fare PVR, quindi probabilmente, i
consigli che ti hanno dato altri sono piu' che validi.

> Richieste: silenzioso, poco costoso (recupero?), da usarsi
> essenzialmente per visione film (no tv), telecomando.

Ecco, qui si possono aprire parecchi universi.
:-)
Pur avendo una discreta esperienza con l'uso di sistemi mini, ho sempre
scartato la soluzione del prodottino mini, che fa tutto lui, come leggo
piu' sotto nel thread. Sostanzialmente per la propensione spippolatoria
a volermelo fare da solo, ma soprattutto per non andare incontro a
limitazioni grosse nella scelta dell'hardware da montare sul media
center.

Il silenzio, come da te suggerito, dovrebbe essere una caratteristica
importante di questi oggetti. E nella scelta di ogni singolo componente
occorre tenere a mente la rumorosita' e come andra' ad interagire con
tutto il resto.

Non volendo mai investire cifre astromiche che si possono
tranquillamente investire, se non ci si limita nella scelta dei
componenti, ho sempre fatto un po' di salti mortali tra
estetica/rumorosita'/prestazioni/costo.

Vedo che non ti interessa la tv, quindi hai richieste molto limitate.
Per dire, i film li vedo anche con lo scassone di pc che ho qui in casa,
un celeron 1000, piu' che dignitosamente.

Ma se hai l'idea di un media center, che presumo vorrai piazzare in
salotto, lo lascerai li' a dormire senza fare nulla? Solo per vedere un
film ogni tanto? :-)

[...]

ciao,
f.

- --
francis3  - GnuPG Key ID = 05A867E6
Key fingerprint = 2622 A58F DAE3 034B 986A  B456 FC80 DD7F 05A8 67E6