[Tech] linux media center

Daniele Municchi daniele@galleriadigitale.it
Mar 25 Nov 2008 11:42:11 CET

Infatti, il problema di inserire dischi, siano essi da 2.5'' o da 3.5''
nello scatolotto del media center è sempre il solito: raffreddarlo.
Occorre qualcosa di estremamente silenzioso per un salotto/soggiorno/camera,
qualcosa che possa anche essere inserito in un mobiletto senza aver paura
che "fonda"....

Va inoltre considerato il problema che si potrebbe aver più di un televisore
dal quale goderci la nostra "mediateca" Es:Camera/Soggiorno.

Nella mia soluzione io ho optato per uno storage centralizzato, con 2
appleTV (so che non sono l'apoteosi del closed, ma sono di una semplicità
disarmante e poi....con XBMC cambia tutto!)

Soluzione che ho implementato
Mac Mini + 2 Dischi 1Tb (Film+Backup) + 2 Dischi 500Gb
(Musica/Foto/BackupDocumenti + Backup)
1 AppleTv collegato a LCD Samsung (soggiorno)

Soluzione che voglio implementare nei prox mesi:
Dispositivo NAS Attached 4bay Raid con i 2 Dischi 1tb attuali (che stanno
scoppiando!) + altri 2 1tb (Modello da definire --> Avevo pensato a NetGear
ReadyNAS NV+)
1 AppleTv con XBMC su LCD Soggiorno
1 AppleTv con XBMC su LCD Camera

Nella precedente mail ho omesso un dettaglio: avendo già in mente nei mesi
scorsi la creazione di un'infrastruttura per lo streaming ho passato 2 cavi
UTP6 (Gigabit) tra camera/soggiorno/camera e l'AppleTV finora utilizzata è
stata collegata via ethernet e non vie WiFi, perciò non sono in grado di
dire se lo streaming utilizzando il Wireless risulti altrettanto fluido e
privo di interruzioni.