[Tech] Openvpn installato su un server interno

Iacopo Pecchi iacopop@gmail.com
Lun 20 Ott 2008 19:32:51 CEST

Ciao a tutti,
ho un problema da risolvere che riguarda la configurazione di Openvpn.
Questa è la situazione:
ho un client (road warrior) esterno che si connette (passando da un router
gateway telecom) ad un server della rete locale sul quale è installato
openvpn. Il server della rete locale non è il gateway di default della rete.
Fino qua tutto ok.
Quando vado a fare una richiesta ad un altro client della rete locale però
non ricevo alcuna risposta perchè manca la regola interna al gateway di
default che mandi tutto ciò che è indirizzato alla rete dell'interfaccia
virtuale della vpn 10.0.0.0 verso l'ip del server VPN (in questo caso
192.168.0.2).
Il problema è che non ho accesso al router telecom.
Mi sapete aiutare?
Io Sto pensando ad un proxy (devo fare delle chiamate ad un db su AS400). E'
possibile farlo con Iptables? (Scusate l'ignoranza)
grazie a tutti
un saluto
iacopo