[Tech] libreria per leggere file ODF

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Mer 22 Ott 2008 18:03:30 CEST

salve,
ho un problema che non so bene come affrontare e cerco lumi (questa me
la potevo risparmiare, sarebbe l'inizio di ogni mail di queta lista).

ho alcuni file open office (spreadsheets) che devono soddisfare alcuni
requisiti fissi (numero e tipo colonne, formato dati,  contenuti celle,
alcuni numeri sequenziali, etc...).  i raccolgo questi file da chi li
produce (contabili in vari villaggi spersi per l'india), li controllo e
li mando ad un'altra persona (la mia sede centrale). il controllo dei
file è piuttosto noiso e soprattutto mi sembra che potrebbe essere fatto
automaticamente.

mi piacerebbe avere (poter scrivere) un programmino che "legge" i file
in questione, verifica se sono soddisfatti i criteri richiesti e mi
stampa a schermo un report. se fossero file di testo non ci sarebbero
problemi. poche righe di perl e sarei a posto. però se devo convertire a
mano i solo testo erpdo più tempo che  controllare direttamente il file.

mi domando: esistono delle librerie per leggere file open office? quel
poco che ho trovato in rete fa cose molto semplici che non mi bastano,
tipo questo  http://search.cpan.org/dist/OpenOffice-OODoc/OODoc.pod

insomma, esistono librerie simili (in qualunque linguaggio) oppure, come
potrei fare per controllare questi file automaticamente?

grazie
p.

--
paolo palmerini.