[Tech] verificare se una ethernet è rotta

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 28 Ott 2008 07:55:40 CET

On Tue, 28 Oct 2008, Tommaso Visconti wrote:

> Come da oggetto,
> una macchina fa dei versi strani: timeout inspiegabili, schede di rete
> che vanno in down. Nessun log. Ho pensato che potrebbe essere la scheda
> di rete che sta andando. è possibile? in caso, posso cercare di
> riscontrarlo?

Il modo 'facile' e' sostituire la scheda di rete con un'altra. Siccome e' un
test, pui fartela prestare da un'altra macchina della rete o da un amico. In
questo modo se e' la scheda a fare i capricci lo capisci subito. Altrimenti il
problema e' altrove.

Nella mia esperienza le schede di rete e gli hub/router con porte difettose
possono dare questi problemi.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory