[Tech] Modificare lookup di postfix su LDAP

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Mer 3 Set 2008 19:03:43 CEST

Ciao a tutti,
sto cercando di fare questo:
su LDAP ho una serie di utenti i quali hanno un campo mail che contiene
il loro indirizzo email completo di dominio (es. tommaso@example.com).
Postfix dovrebbe controllare che tale mail esista e consegnare la posta
in /mail/uidutente dove l'uidutente lo prende sempre da ldap.

estratti da main.cf:

   alias_maps = hash:/etc/aliases, ldap:/etc/postfix/ldap-aliases.cf
   mydestination = example.com, anotherexample.com

e /etc/postfix/ldap-aliases.cf:

   server_host = localhost
   version = 3
   search_base = dc=example, dc=com
   query_filter = mail=%s
   result_attribute = uid

il problema e' questo: se invio una mail a tommaso@example.com, %s in
ldap-aliases.cf contiene 'tommaso' e non 'tommaso@example.com', che
quindi fallisce il match con il campo mail su ldap contente l'indirizzo
mail completo.

se, ad esempio, modifico ldap-aliases.cf con:

   query_filter = mail=%s@example.com

tutto torna, ma essendo i domini piu' di uno non e' una soluzione
praticabile.
Dato che da subito postfix cerca la mail togliendo il dominio, credo che
vada detto a postfix come fare la ricerca, ma non ci riesco :(