[Tech] R: libreria musicale e ordine

less manlio less_9992000@yahoo.it
Sab 4 Apr 2009 07:37:52 CEST

> ciao a tutti,
> avrei bisogno di dare un ordinata alla mia libreria
> musicale ~90gb

 Ciao non sono espertissimo ma tempo fa riordinai la mia libreria e quindi qualche informazione te la posso dare.
I programmi per taggare che conosco sono 2
easy tag
ex falso
io ho usato easy tag
Con questo programma fai un album alla volta e molti processi sono automatizzati.

Il modo per fare tutto più in automatico possibile è usare la funzione ricerca CDDB
devi essere connesso a internet.
Si connette ad un data base e tramite le informazioni che ha (tipo titolo della canzone o meglio dell'album almeno fai tutto con un colpo) scarica il resto.
normalmente visto che le informazioni sono caricate nei DB dagli utenti ne trovarai diverse per ogni album alcune più complete altre meno scegli quella che fa al caso tuo.

Nel caso non trovassi nulla nei DB o nel caso siano del tutto assenti i tag lo strumento che devi imparare a usare è l'analizzatore (molto semplice:

- rimepi etichette
In pratica questa funzione legge il nome del file e con le informazioni che trova riempie i campi delle etichette relativi. Chiaramente devi indicargli tu la sintassi a seconda dei casi secondo una legenda che trovi cliccando il:?

es hai l'album led zeppelin 1
guardi il primo file
01-led zeppelin-good times bad times
guardando la legenda imposterai il filtro cosi
%n-%b-%t
(attenzione a rispettare gli spazi e i trattini o eventuali altri segni che non vuoi in etichetta)
presubimilmente tutti i file dell'album saranno nominati con la stessa sintassi quindi ottenuto il filtro selezioni tutto e easy tag provvederà a riempirti i campi che gli hai indicato nel filtro per ciascun file.

-rinomina file e cartelle

In pratica il processo inverso.
hai un album in cui i file sono nominati track 1 track 2 ecc oppure vuoi includere\escludere info nel nome del file? questa funzione legge le etichette e in base a come hai settato il filtro ti rinomina automaticamente tutti i file e le cartelle selezionati.

es hai il solito album led zeppelin 1.
e il solito file
01-led zeppelin-good times bad times
vuoi eliminare led zeppelin dal nome dovrai impostare il filtro con
n%-t%
otterrai cosi
01-good times bad times

Chiaramente se selezioni più file li filtrerà tutti.

-processa i campi

Proceaaa i campi che hai cambiato salvandoli.

un altra cosa da tenere in cosiderazione per alleggerire il lavoro è il qudratino bianco che vedrai accanto a ogni etichetta. Se la voce è ricorrente per le canzoni di tutto l'album (generalmente tutte tranne numero di traccia e titolo) bastera selezionare tutti i file dell'album iserire la voce che ti interessa (es anno 1969 o genere METAL :-)) e clikkare sul quadratino cosi etichetti tutti i file contemporanealmente.
per il numero traccia eventualmente te ordina progressivamente con 01, 02, 03 ecc seguendo la disposizione dei file che non sempre rispecchia quella dell'album originale.

queste sono le funzioni principali vedrai che se le usi in maniera combinata procederai spedito e il risultato sarà pulito e uniforme.

I programmi di taggatura a quanto ho capito funziona più o meno tutti così io con easy tag mi son trovato bene...unico grosso problema che ho notato in seguito è che 1 lettore mp3 della philips (per foruna non mio) non leggeva le tag che avevo fatto.... mentre riprocessate con un programma analogo su win se le leggeva...boh!
comunque i maggiori lettori software su linux li ho provati tutti e non hanno alcun problema.

Per quanto riguarda le copertine io le scarico direttamente con il lettore. io uso listen! ma anche quod libet rhythmbox o amarok hanno la funzione per cercarle  scaricarle e salvarle da internet.

......magari ci sono tagger più efficaci o modi per fare tutto più velocemente ma TUTTO IN AUTOMATICO non credo proprio.
Scusa se sono stato prolisso ma cercavo di essere più chiaro possibile.