[Tech] proposta di incontro

francis3 francis3@libero.it
Sab 31 Gen 2009 12:01:03 CET

* Franco Bagnoli <franco.bagnoli@gmail.com> [310109, 10:49]:
> Cari amici,
>
> mi piacerebbe organizzare a ingegneria un incontro su media center
> (magari allargato alla domotica) con "materiali" di recupero, tipo
> trashware o almeno oldware o cheapware, riprendendo una discussione
> che abbiamo fatto in lista tecnica e invitando chi ha esperienza a
> mostrare "soluzioni" su xbox, vecchi pc, ecc. (incluso discussione su
> xmbc, linuxmce, geexbox, mythtv rispetto a soluzioni commerciali tipi
> windows media center, apple tv, e altre).

Mooooolto interessante. Bella iniziativa. Bravo!

L'idea č quella di
> trasformate il pc in un elettrodomestico (che tipicamente non ha
> tastiera o mouse) e contemporaneamente trasformare (o eliminare) il
> concetto di televisione come broadcast, passando a quello di un uso
> pių "controllato" del mezzo audiovisivo (film, musica, radio, youtube,
> lettura automatica di giornali, video on demand, ecc.)

bellobellobello.

> Fatemi sapere.

Personalmente di esperienza ne "avevo" parecchia. Solo che e' molto
tempo che non guardo questi temi, e mi difetta anche il tempo.

Ho pero' ancora un vecchio scassone che e' il mio pc principale che
"faceva" da PVR senza soluzioni integrate ma che era controllabile da
remoto, anche via sms, e che contiene divervi accorgimenti hardware per
fare molto poco rumore. Togliergli le croste e liberarlo dai cavi che lo
attanagliano e' pero' un'impresa. :-)

Piu' recentemente, ma e' comunque parecchio tempo fa, ho costruito
diversi sistemi molto piu' "high-end" che pero' non ho piu' sottomano,
dato che un paio di conoscenti  *non linuxari* appena li hanno visti
all'opera me li hanno sottratti.

Sparsi in giro ho diversi componenti che mi ero procurato per costruirmi
un sistema definitivo per il salotto.
Se trovo tempo, e riesco a capirci ancora qualche cosa, provo a
riassemblare il tutto. Anche nel caso riuscissi nell'impresa, tieni
presente che non era, all'epoca, roba trashware. Oddio ... ripensandoci
oggi si'! :-P

Quindi mi interessa, ed hai uno spettatore! :-D

ciao
f.

- --
francis3  - GnuPG Key ID = 05A867E6
Key fingerprint = 2622 A58F DAE3 034B 986A  B456 FC80 DD7F 05A8 67E6