[Tech] Filtrare bouce mail

Ven 27 Mar 2009 12:25:35 CET

Il giorno ven, 27/03/2009 alle 11.24 +0100, Iacopo Pecchi ha scritto:
> Ciao a tutti,
> nella mia applicazione ho impostato indirizzi di bounce del tipo
> id_numerico@indirizzo.com
>
> e vorrei che tutte le mail in bounce di questo tipo andassero a finire
> in una casella unica
> bounce@indirizzo.com
>
> L'id_numerico mi serve per capire a quale utente la mail è tornata
> indietro.
>
> Mi servirebbe qualcosa per filtrare le email in bounce e capire se
> l'indirizzo è un numero magari tramite una regexp,
> per caso sieve collegato a postfix fa al caso mio?
> [...]

Ciao Iacopo,
puoi farlo in diversi modi, per esempio con una riscrittura di postfix
di tipo canonical(5), usando appunto una regexp.

Pero' ci sarebbero modi per semplificarsi la vita, nel caso tu potessi
modificare il formato degli indirizzi di bounce. Ad esempio potresti
usare un sottodominio apposito numero@bounce.indirizzo.com e gestire
tutto il sottodominio con un transport di postfix o con un'altra
riscrittura a tua scelta. Il riferimento e' sempre questo:

http://www.postfix.org/ADDRESS_REWRITING_README.html

Un altro approccio "carino" sarebbe quello di usare l'address extension
(vedi recipient_delimiter nella documentazione) usando degli indirizzi
del tipo bounce+numero@indirizzo.com. In questo modo una volta definito
il delimiter, non devi fare niente, perche' poi la posta la puoi far
finire direttamente a bounce@

Vedi un po' di te ora, io ti ho dato qualche dritta! ;)

ciao
Christian

--
http://fraseggio.wordpress.com/
"L'arte non è uno specchio per riflettere il