[Tech] ingrandire una partizione lvm

Francesco Giovannini fgiova@gmail.com
Mer 4 Ago 2010 09:04:43 CEST

On 03/08/10 19.36, Andrea Zagli wrote:
> non sono riuscito a trovare il modo di ingrandire una partizione lvm
> (per partizione intendo proprio una partizione, visibile ad esempio
> con fdisk, e non un pv o un vg o un lv)

la partizione fisica e' il contenitore di LVM ade esempio:

                                                         Dimensioni:
1099511627776 byte, 1099.5 GB
                                                  Testine: 255   Settori
per traccia: 63   Cilindri: 133674

        Nome                    Flag                  Tipo
part.          Tipo FS
[Etichetta]                 Dim. (MB)
  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        sda1                    Avvio
Primaria           Linux
ext3                                                  100002,96
        sda5
Logica             Linux
LVM                                                   999503,13

all'interno di sda5 ho il mio volume lvm con relativi partizionamenti:

File system             Dim.   Usati  Disp. Uso% Montato su
/dev/sda1               99G   370M    94G   1% /
udev                   8,5G   181k   8,5G   1% /dev
none                   8,5G      0   8,5G   0% /dev/shm
none                   8,5G   103k   8,5G   1% /var/run
none                   8,5G      0   8,5G   0% /var/lock
none                   8,5G      0   8,5G   0% /lib/init/rw
/dev/mapper/ville1-usr
                         20G   1,4G    18G   8% /usr
/dev/mapper/ville1-home
                         20G    19G   366M  99% /home
/dev/mapper/ville1-var
                        929G   2,6G   879G   1% /var

Se vuoi allargare una partizione fisica (sda5 dell'esempio precente)
devi modificare la tabella di allocazione del disco quindi ti serve un
programma tipo gparted non ti basta giocare con il manager dei volumi
logici.

--

Francesco Giovannini
alias